lunedì 2 maggio 2011

UN PO' GIU'..

Oggi mi sento un pò giù..Sarà il tempo fuori dalla mia finestra,questa luce fosca,questo cielo oscuro un pò grigiastro..Sarà la vita in generale che a volte non fa bene..Meno male che c'è la cucina..Il mio posto felice,il rifugio dei miei sensi un pò intorpiditi..Saranno i profumi che si sprigionano dalle pietanze,il suono dello sfrigolare del cibo nella padella,il gusto dolce o salato che inonda il palato di piacere.
Sarà che la fantasia corre lontano,mentre decoro un piatto,come se ogni particolare che aggiungo,ogni sapore che si mescola,apra mondi sconosciuti..
E' la mia terapia contro il malumore.. e sperando che sia anche la vostra,vi lascio una ricetta che mi fa sempre stare bene..


TORTA DI MELE GOLOSA
Ingredienti:
150 gr di farina.
100gr di zucchero,
4 mele grosse,
2 uova,
100 gr di burro,
1/2 bustina di lievito,
100 gr di uvetta sultanina,
scorza di limone grattugiata.


Lavorate i tuorli con lo zucchero,poi montate i tuorli e incorporateli delicatamente (dal basso all'alto per non smontarli!) ai tuorli.Aggiungete il burro precedentemente ammorbidito,la farina setacciata e il lievito.Nel frattempo private le mele della buccia e del torsolo e tagliatele a fettine.Aggiungetele all'impasto ricordandovi di tenerne da parte 1/4 per la decorazione.Incorporate anche l'uvetta sultanina e mescolate accuratamente.
Imburrate una teglia diametro 26 cm e infarinatela.
Mettere il composto nella teglia e decorate la torta,disponendo le fettine di mele rimaste a mò di spirale.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Una volta sfornata,lasciatela raffreddare e servitela spolverizzata di zucchero a velo.


torta-di-mele

Credetemi,così morbida e golosa rende anche i momenti NO,un pò più dolci!

Nessun commento:

Posta un commento